logo Sottosopra Cortina
         

LA LANA COTTA uno dei nostri materiali più amati

04 Agosto 2021


 

Da Sottosopra potete trovare tantissimi articoli confezionati con la lana cotta; possiamo dire che è una delle nostre caratteristiche e per questo motivo ci teniamo a raccontarvi il “percorso” e l'utilizzo di questa lana tanto amata.

Calda, accogliente e caratteristica, la lana cotta è una stoffa che, come il feltro (a cui dedicheremo un’altra pagina) si ottiene con un processo di follatura, ma la differenza tra i due è che il feltro è un normale tessuto, un panno di lana “infeltrito” appunto, mentre la lana cotta parte da un lavoro a maglia a punto legaccio, esattamente come i maglioni che facevano le nostre nonne. E chissà che ‘l’invenzione’ del tessuto infeltrito non sia nata, come spesso accade nelle invenzioni, proprio da un vero errore di lavaggio, da un maglione lavato con acqua troppo calda o con troppo sapone. E sempre le nostre nonne ci dicevano di lavare il feltro e la lana cotta anche a molti gradi, dato che sono già infittiti: questo è vero in parte, perché esiste un punto preciso di calore dell'acqua e di vapore in cui raggiungono la consistenza giusta, e solo la lunga esperienza permette di ottenere un bel tessuto, spesso, caldo ma non troppo pesante o troppo rigido.

Nella zona alpina la lana cotta è da sempre utilizzata soprattutto nell'abbigliamento invernale, ma già molti anni fa noi abbiamo iniziato ad usarla per cucire coperte, cuscini, tende, testiere di letto e per rendere altrettanto calde e accoglienti le nostre case di montagna.

Dopo un'accurata ricerca del filato giusto e dei colori più adatti agli arredamenti ampezzani, abbiamo studiato e continuiamo a studiare i disegni che vi proponiamo. I disegni di coperte e cuscini sono stati eseguiti da noi a mano libera, ispirandoci ai nostri paesaggi unici e alla natura che ci circonda. Alcuni sono stati pensati per arredamenti cortinesi e montani, altri per arredamenti più moderni.

La particolarità dei nostri articoli è la possibilità di renderli unici: su ordinazione è possibile personalizzarli scegliendo, oltre ai colori della stoffa, disegni, iniziali, loghi, sagome di animali e qualsiasi altro disegno.

Il nostro punto di forza sono sicuramente i cuscini e le coperte con le iniziali, tanto amate per regali personalizzati. Oltre a questi articoli, produciamo anche bustine con le iniziali, porta iPad, cappotti che potete trovare al negozio TEST Cortina, ballerine e zaini tirolesi fatti a mano da artigiani locali.

Da Sottosopra cerchiamo di aver sempre un occhio di riguardo per l'ambiente e niente va sprecato, quindi l'ultima tappa di questo percorso è la realizzazione, con i ritagli di stoffa, dei cuori di lana cotta per decorare i nostri pacchi regalo, collezionati o trasformati in portachiavi da tutti i nostri clienti affezionati.

Approfittiamo per invitarvi al primo dei nostri eventi estivi, dove la lana cotta sarà il protagonista:

AGO e FILO. Personalizza la tua bustina o il tuo porta iPad

mercoledì 7 agosto 2021 ore 17:00 da Sottosopra Cortina